MANDILLI DE SAEA AL PESTO (sottili lasagne genovesi)

mandrilli de saea al pesto

Mandilli de saea al pesto , leggende storiche narrano che l’origine di questa ricetta sia legata ai commerci con l’oriente. Si narra anche che i genovesi arrivarono in Cina molto prima di Marco Polo, avviando un ricco commercio di seta. Per imbandire le tavole dei banchetti, inventarono i “Mandilli de Saea “, “Fazzoletti di Seta”, conditi rigorosamente con il pesto facendoli diventare nel tempo, delle Specialità Liguri apprezzate fino ai giorni nostri.
Cosa aspettate ad impastare questa meravigliosa pasta dal sapore antico !!!

Ingredienti per la pasta :
200 g. di farina
2 uova intere
acqua q.b.
sale

Ingredienti e procedimento per il pesto vedere la ricetta nel blog sotto la categoria sughi pesti & co

Procedimento :
Impastate la farina con le uova un pizzico di sale e l’acqua fino che l’impasto non sarà perfettamente omogeneo. Coprite affinché non asciughi la pasta e lasciate riposare per trenta minuti.
Trascorso il tempo stendete la pasta con il matterello e preparate una sfoglia sottilissima.
Ritagliate la pasta a quadri grandi come fazzoletti (i “mandilli”) e infarinate leggeremente.
I mandilli così ottenuti vanno cotti in abbondante acqua leggermente salata massimo quattro per volta avendo cura di girarli delicatamente.
Servite immediatamente, man mano che li cuocete per evitare che si attacchino e che si raffreddino con il pesto genovese.

  1. Se vi piacciono le mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook (cliccando qui) , su Instagram (cliccando qui), e divertitevi con me in cucina.
  2. Potete seguirmi anche su YouTube (troverete il mio canale cliccando qui) 
  3. Per tutte le altre ricette visitate il mio blog –> cliccando qui.  Basterà sfogliare il menù e troverete tante ricette semplici e sfiziose.
    Simonetta

Articoli consigliati

[instagram-feed]