🎞Dal film ladri di biciclette: LA MOZZARELLA IN CARROZZA
Una ricetta sfiziosa, appetitosa dal cuore filante fatta in diretta Facebook con tutti gli amici .
Oggi la mia ricetta si è ispirata ad un film bellissimo “Ladri di Biciclette” un film del 1948 diretto, prodotto e in parte sceneggiato da Vittorio De Sica un film classificato in quarta posizione nei 100 migliori film del cinema mondiale.
in sintesi la trama racconta di Antonio Ricci, un disoccupato, che trova lavoro come attacchino comunale. Per lavorare deve però possedere una bicicletta che ahimè ha impegnato al Monte di Pietà, per cui la moglie Maria è costretta a dare in pegno le lenzuola per riscattarla. Purtroppo il primo giorno di lavoro la bicicletta gli viene rubata “Quell’umile oggetto dove aveva riposto tutte le sue speranze di sopravvivenza” .
Toccante una scena in cui Antonio decide di andare al ristorante per distrarre se stesso e il figlio Bruno ordinando una filante mozzarella in carrozza ♥️
Ingredienti :
Pane bianco in cassetta 10 fette
Mozzarella di bufala 500 g (preferibilmente del giorno prima)
Sale fino q.b.
Uova grandi 4
Farina q.b.
Pangrattato q.b.
Olio di semi di girasole (per friggere)
Procedimento:
Tagliare la mozzarella di bufala in fette dello spessore di 1 cm.
Disponetele su un vassoio con carta assorbente .
Pressate delicatamente con le mani, per tamponare la mozzarella e togliere l’acqua in eccesso.
Disponete su un tagliere le fette di pane, sistemate le fettine di mozzarella sull’ intera superficie senza farla fuoriuscire, salate e coprite ciascuna fetta con un’altra fetta di pane.
Pressate con le mani per compattare il tutto.
Continuate così per tutte le altre fette di pane.
Rifilate poi le fette di pane farcite utilizzando un coltello, in modo da eliminare la crosta esterna.
Tagliare la mozzarella in carrozza nei modi che desiserate .
Rompete le uova in un contenitore e sbattetele con una frusta per qualche minuto.
Poi in altri due contenitori sistemate in uno il pangrattato e nell’altro la farina setacciata.
A questo punto passate ciascun pezzo di pane farcito prima nella farina e poi utilizzando 2 forchette nell’uovo, in modo da ricoprirli interamente. Passateli poi su un piatto per qualche secondo, così da togliere la parte di uovo in eccesso ed evitare dei grumi quando lo passerete nel pangrattato .
Trasferite su un tagliere e con la lama di un coltello pressate leggermente i bordi e la superficie in modo da uniformare la panatura e avere una forma più precisa.
Proseguite così per tutti gli altri pezzi e trasferiteli man mano su un vassoio foderato con carta forno .
Trasferite poi in frigorifero per circa 30 minuti.
Dopo che le mozzarelle si saranno rassodate potrete passare alla seconda panatura, passandole prima nell’uovo, poi nel piattino per togliere quello in eccesso e in ultimo nel pangrattato.
Come fatto in precedenza con la lama di un coltello uniformate la panatura. Riponete in frigorifero a rassodare per altri 30 minuti
Versate l’olio in un tegame e portatelo alla temperatura di 170-180° al massimo.
Immergete pochi pezzi per volta e cuocete le mozzarelle in carrozza per 1-2 minuti, girandole di tanto in tanto con una schiumarola.
Quando saranno ben dorate scolatele dall’olio e trasferitele su un vassoio foderato con carta assorbente per togliere l’olio in eccesso e servite subito la vostra mozzarella in carrozza.
- Se vi piacciono le mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook (cliccando qui) , su Instagram (cliccando qui), e divertitevi con me in cucina.
- Potete seguirmi anche su YouTube (troverete il mio canale cliccando qui)
- Per tutte le altre ricette visitate il mio blog –> cliccando qui. Basterà sfogliare il menù e troverete tante ricette semplici e sfiziose.
Simonetta
Potrebbe piacerti in ricette nel cinema anche: https://www.passionesincera.com/2020/09/02/creme-brulee-al-profumo-di-anice-stellato/ facile da preparare !!!