OLIO OFFICINA FESTIVAL 2025

Olio Officina Festival 2025 🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿
Ideato e diretto da Luigi Caricato, oleologo, giornalista, scrittore e tra i massimi esperti di olio al mondo, si è conclusa da poco la 14esima edizione Olio Officina Festival 2025, che si è svolta dal 27 febbraio al 1° marzo 2025.
Quest’anno, per la prima volta, il festival ha lasciato Milano per approdare ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova. 🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿
L’olio non si mescola con l’acqua, ma con il mare sì.
Non è solo la nuova location a simboleggiare il legame tra questi due affascinanti elementi naturali: l’acqua e l’olio. Il tema portante di questa edizione è proprio il profondo rapporto tra il mare e l’olio, esplorato sotto molteplici prospettive.
Personalmente, amo moltissimo sia l’olio che il mare, due aspetti che mi accompagnano nelle mie ricette, nei miei momenti di ispirazione e di svago. Credo che anche per voi siano elementi di grande importanza, capaci di stimolare sensazioni uniche e di arricchire ogni esperienza culinaria e quotidiana.
Tra i temi trattati durante il festival, spicca l’innovativo progetto che riguarda la coltivazione di ulivi su piattaforme marine galleggianti.
Questa pratica, che permette agli alberi di radicarsi nell’acqua salina, apre nuove possibilità  per l’agricoltura sostenibile.
Non solo aumenta le superfici coltivabili, ma potrebbe anche avere importanti vantaggi ecologici, poiché gli olivi sono in grado di contribuire a depurare le acque marine dai nitriti, riducendo l’impatto negativo degli sversamenti industriali.
Un incontro, dunque, tra innovazione, natura e sostenibilità, che ha caratterizzato quest’edizione unica del festival.

Guarda il video !!! clicca play !!!


Se vi piacciono i miei articoli, le mie storie, le mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook (cliccando qui) , su Instagram (cliccando qui), e divertitevi con me in viaggio tra mille sapori .

Potete seguirmi anche su YouTube (troverete il mio canale cliccando qui) 

Per tutte le altre ricette visitate il mio blog –> cliccando qui.  Basterà sfogliare il menù e troverete tante ricette semplici e sfiziose.
Simonetta

Articoli consigliati

[instagram-feed]