In bellu toccu de fugassa !!! Così pochi ingredienti e tanto gusto ……
La focaccia a Genova è una vera istituzione .
Focaccia genovese una gustosa specialità lievitata salata tipica della cucina Ligure .
Provatela subito a fare con la mia ricetta !!!
Ingredienti :
250 g. di farina
125 g . di acqua
6 g. di lievito
15 g di olio EVO
olio EVO q.b. per superficie
sale q.b.
Procedimento :
Sciogliere il lievito nell’acqua intiepidita. Predisporre la farina a fontana su un piano, aggiungere nel mezzo l’acqua con il lievito sciolto il sale e l’olio.
Impastare e lasciare riposare coperta per un ora circa .
Stendere l’impasto sulla teglia oleata fino a coprire per metà e lasciare riposare ancora un’ora. Dopodiché affondare le dita per formare dei buchi sulla superficie, cospargere di sale e lasciar lievitare ancora per circa un’ora, in un luogo tiepido, non ventoso e umido.
Miscelare l’olio con acqua q.b. e distribuirlo sulla superficie della focaccia, lasciando che si fermi nei buchi fatti con le dita.
Preriscaldate il forno a 180 ° e cuocete fino a completa doratura .
Sfornate la focaccia genovese e lasciate raffreddare.
Curiosità
La focaccia genovese una specialità amata dai più grandi e piccini , si può mangiare a colazione a merenda o come spuntino, quindi giusta a tutte le ore .
Non tutti però forse sanno che va mangiata “capovolta” perché la parte superiore, quella dove ci sono le fossette dove rimane l’olio e il sale, deve toccare direttamente la lingua, per una degustazione perfetta.
Facendo cosi entra subito in azione, il gusto dell’olio e del sale, che per una focaccia fatta alla perfezione, deve essere di buona qualità.
- Se vi piacciono le mie ricette, venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook (cliccando qui) , su Instagram (cliccando qui), e divertitevi con me in cucina.
- Potete seguirmi anche su YouTube (troverete il mio canale cliccando qui)
- Per tutte le altre ricette visitate il mio blog –> cliccando qui. Basterà sfogliare il menù e troverete tante ricette semplici e sfiziose.
Simonetta